AMPLIAMENTO DELLA CASA DI RIPOSO A BELVEDERE OSTRENSE

Dal Corriere Adriatico di sabato 12/04/2014

BELVEDERE OSTRENSE- Un reparto nuovo di zecca, che si estende su una superficie di 400 mq, dotato di tutti i comfort e servizi per gli ospiti anche non autosufficienti. Sono stati inaugurati ieri mattina, alla presenza di numerose autorità e di tanti cittadini, i nuovi locali della Casa di Riposo-Residenza Protetta di Belvedere Ostrense di via Largo Tosi.

Un ampliamento finanziato interamente dal presidente della Fondazione Onlus Uccellini-Amurri. Leopoldo Uccellini, che consentirà alla struttura di implementare il numero degli ospiti di 16 unità, arrivando così ad un totale di 58 ospiti. Dopo la messa solenne celebrata dal vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni, che ha ricordato l'importanza della “casa come il luogo dove è possibile uscire dalla solitudine per sentirsi amati”, a prendere la parola è stato il presidente della Fondazione Verri Bernabucci – Uccellini Amurri Leopoldo Uccellini, che ha ripercorso l'operato della fondazione dal 1999 (anno dI inizio del suo mandato) ad oggi.

“Con i nuovi 16 posti letto la struttura potrà accogliere ospiti per la maggior parte non autosufficienti, ai quali potrà essere assicurata un'assistenza integrata socio-sanitaria di tipo residenziale con l'assistenza medica, fisioterapica e psichica - ha detto il presidente Uccellini - in questi anni la Casa di Riposo ha compiuto notevoli passi avanti e oggi abbiamo toccato un traguardo che ci eravamo dati, quello di raggiungere elevati standard qualitativi. Abbiamo gettato le basi per la sfida del futuro, che è quella di potenziare sempre di più l'offerta abbattendo ancora di più i costi. Per fare questo occorrerà ragionare su nuove forme di collaborazioni, magari anche di tipo consortile”.

Un ringraziamento speciale a nome di tutta la collettività è arrivato dal sindaco Riccardo Piccioni, che si è detto “orgoglioso del suo paese” e ha elogiato “l'operato della Casa di Riposo, da prendere come esempio di buon governo”. Un'inaugurazione che coincide con un periodo in cui anche l'Asur regionale dedica sempre più attenzione alle strutture socio-sanitarie.

Via Monti, 33
60019 Senigallia - AN